Crea sito

CARATTERISTICHE E VIRTU’ DELLA BAVA DI LUMACA

 content_c8-photo-by-vyacheslav-mishchenko-snail-on-flower
La Regina del Bosco è un’azienda agricola che nasce dal forte desiderio di stare a stretto contatto con la natura e gli animali facendo tesoro e rispettando ciò che essi offrono.
La passione per la natura e l’attrazione sin da piccina nei confronti di questo piccolo mollusco che si portava appresso la propria casa, mi ha portato a svolgere svariate ricerche, coinvolgendo tutta la mia famiglia in questo progetto e facendo amare anche a loro questo piccolo animaletto. Grazie al sostegno e all’appoggio dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco abbiamo così realizzato il nostro sogno.
Il nostro allevamento è situato tra le colline moreniche della franciacorta, precisamente a Monterotondo (Bs). Abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti un prodotto di alta qualità non fatto di mangimi ma allevando chiocciole nel pieno rispetto della natura, seguendo il metodo dell’allevamento a Ciclo Biologico Completo. Presso la nostra Lumacheria sita a Iseo in Via Mirolte n. 41, potrete acquistare all’ingrosso e al dettaglio lumache vive già spurgate, surgelate e conservate e tutte le specialità a base di lumaca; inoltre, vari prodotti cosmetici a base di Bava di Lumaca derivante dal processo MullerOne.
Proprietà miracolose della bava di lumaca
La bava di lumaca possiede una grande efficacia nel rigenerare e riparare i tessuti cutanei grazie alle preziose sostanza di cui è composta: mucopolisaccaridi, ma anche acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine, peptidi.
La pelle viene rinnovata in profondità e stimolata nelle sue funzioni vitali, con effetti visibili sulle macchie della pelle, sui segni da acne, sulle smagliature e sulle cicatrici. L’utilizzo costante di prodotti a base di bava di lumaca, secondo test svolti nelle migliori università italiane, è responsabile di miglioramenti cutanei fino al 40% a lungo termine, ricostruendo nel profondo la dimensione epidermica. La sua efficacia è provata già dopo le prime settimane di applicazione. Si utilizza in crema e la concentrazione di bava di lumaca deve essere della specie Helix Aspersa Muller.
La natura è da sempre fonte di rimedi preziosi. Le proprietà della bava di lumaca sono molteplici:
● Idratazione (acqua di riserva) – grazie ai mucopolisaccaridi;
● Potere cicatrizzante grazie all’effetto combinato di allantoina, collagene, vitamine;
● Effetto lenitivo (utile per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo), grazie all’allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine;
● Potere nutritivo e rigenerante, grazie a proteine e vitamine;
● Efficacia antirughe (grazie alla stimolazione della sintesi del collagene nativo), dovuta all’acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi;
● Efficacia anti-smagliature, grazie all’azione esfoliante dell’acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine;
● Efficacia contro segni dell’acne, macchie e cicatrici, grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell’acido glicolico, mediato dall’effetto lenitivo degli altri componenti.

La differenza della nostra bava rispetto alle bave utilizzate fino ad ottobre 2015, è il processo con cui viene estratta.
L’intero progetto MullerOne con l’utilizzo dell’ozono è totalmente innovativo perché propone e realizza un’estrazione di bava in totale benessere dei molluschi, ottenendo un prodotto di alta qualità chimica e organolettica, ben lontano da quello di bave estratte con stimolatori invasivi e stressanti (aceto, sale…) usati finora. Le percentuali di mucopolissacaridi e di proteine riscontrate nella bava da MullerOne sono molto alte e quindi di maggiore efficacia nel compito antinfiammatorio, lenitivo, ristrutturante delle cellule.
Proprietà alimentari
La lumaca italiana è un prodotto alimentare dall’importante significato dietetico-nutrizionale. E’ composta in prevalenza da acqua (circa 82,9%), proteine (13,4%), sali minerali: zinco, calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, rame, ferro (2%), presenza molto limitata di grassi (1,7%); contiene inoltre una grande quantità di Vitamina C.
Il valore energetico è di circa 67 Kcal/100 gr.
La percentuale di grassi polinsaturi contenuti nella lumaca è dicirca il 60% del totale del mollusco in confronto al 5% del totale della carne di manzo, favorendo quindi, l’eliminazione attraverso le vie biliari, del colesterolo dall’organismo. L’apporto calorico è molto basso, 100 g di carne di lumaca copre oltre il 60% del fabbisogno giornaliero di Calcio ed oltre ¼ di quello del Ferro.

La Regina del Bosco